Volontariato alla Mensa dei Poveri: il racconto della mattinata dell’8 novembre 2025

Lo scorso 8 novembre 2025 ESN Salerno ha organizzato una mattinata di volontariato presso la mensa dei poveri della città. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di cinque studenti internazionali, selezionati tra i primi iscritti al form di partecipazione.

I volontari si sono presentati alle 8:45 e sono stati subito inseriti nelle attività quotidiane della struttura. Nel corso della mattinata hanno supportato il personale nelle operazioni di preparazione dei pasti, nell’organizzazione degli spazi e nella distribuzione degli alimenti agli utenti del servizio. L’esperienza ha offerto ai partecipanti l’occasione di comprendere da vicino la realtà sociale del territorio e di contribuire concretamente al lavoro della mensa.

L’attività si è conclusa alle 13:00, lasciando nei volontari un forte senso di gratitudine e consapevolezza. L’iniziativa rientra nel percorso di impegno sociale promosso da ESN Salerno, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti internazionali alle comunità locali e favorire momenti di integrazione attraverso azioni di solidarietà.

Visto l’interesse riscontrato, ESN Salerno ha annunciato che verranno organizzate nuove sessioni di volontariato nei prossimi mesi, dando priorità a chi non ha potuto partecipare a questa prima esperienza.