IL TUO ERASMUS CON ESN

Erasmus Student Network Italia ha istituito il contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2020” per l’assegnazione di n. 5 contributi economici del valore di ben 1000 € per studenti outgoing in partenza con il programma Erasmus+ o con altro programma di scambio internazionale per l'anno accademico 2020/21.
 

Giornata dell'Europa

In occasione della Festa dell’Europa, i Ministri dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, hanno voluto lanciare un messaggio sul Programma Erasmus attraverso un video realizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Insieme a loro, le voci di alcuni dei tanti partecipanti al Programma che hanno aderito alla campagna #IorestoErasmus.

Dal 1987 a oggi, oltre 10 milioni di cittadini europei hanno vissuto un’esperienza Erasmus. Di questi, oltre mezzo milione sono italiani. Nonostante l’emergenza sanitaria, il Programma va avanti e le scuole e le università italiane guardano al futuro. Lo dimostra l’incremento – registrato il mese scorso dall’Agenzia Erasmus+ Indire – delle candidature per i progetti nei settori Scuola, Istruzione Superiore ed Educazione.

Making Higher Education Institutions’ exchange and mobility greener

La sostenibilità ambientale è diventata una delle principali priorità di paesi e istituzioni negli ultimi due anni. Allo stesso tempo, le emissioni di gas serra (GHG) prodotte dal trasporto aereo continuano ad aumentare man mano che i voli diventano più convenienti.

 

L'istruzione superiore non fa eccezione qui, con la mobilità degli studenti e del personale che cresce di anno in anno e non mostra alcun segno di interruzione. Gli istituti di istruzione superiore (IIS), da un lato, vogliono aumentare la loro mobilità internazionale e, dall'altro, vogliono ridurre il loro impatto ecologico. Sebbene molti abbiano già preso provvedimenti per affrontare questo problema, sussistono ancora molte incertezze su quali misure adottare per affrontare efficacemente questo problema.